Blog.

🛑SVELATO: Lando Norris rischia di vedersi ANNULLARE LA VITTORIA dalla FIA dopo la fuga di un filmato inedito. Il boss della McLaren si è subito espresso sulla questione…

🛑SVELATO: Lando Norris rischia di vedersi ANNULLARE LA VITTORIA dalla FIA dopo la fuga di un filmato inedito. Il boss della McLaren si è subito espresso sulla questione…

Sally Rose
Sally Rose
Posted underFootball

La sonda FIA minaccia la vittoria ungherese del GP di Lando Norris mentre i filmati trapelati scintillano la controversia McLaren

Il Grand Prix ungherese del 2025, tenuto il 3 agosto all’Hungaroring, si è tuffato in polemiche in quanto filmati invisibili in precedenza dalla performance dominante della McLaren ha suscitato un’indagine FIA che potrebbe mettere a repentaglio l’emozionante vittoria di Lando Norris. La vittoria di 0,698 secondi di Norris sul compagno di squadra Oscar Piastri, assicurando il 200 ° trionfo del Grand Prix di McLaren, è ora sotto controllo a causa di presunte irregolarità aerodinamiche catturate nel filmato trapelato, perMotorsport.com. Andrea Stella, preside del team della McLaren, ha rapidamente difeso i suoi piloti, respingendo le affermazioni come “speculative”, mentre i fan su X, come @junaidsamodien_, richiedono sanzioni severe, avvertendo, “Se McLaren ha imbrogliato, la vittoria di Norris deve essere annullata”. Mentre la sonda della FIA si intensifica in vista del Gran Premio olandese il 29 agosto 2025, il World Braces di Formula 1 per un potenziale scrollata di scanalatura nella classifica del campionato.

La vittoria di Norris, la sua quinta della stagione 2025, lo vide superare un inizio disastroso, scendendo dal terzo al quinto al quinto turno 1, per eseguire un’audace strategia one-stop che superava il piano a due stop di Piastri e il palo Charles Lecerc, per il primo vantaggio di Charles Leclerc, per primoL’atletico. Il filmato trapelato, secondo quanto riferito dalle telecamere a bordo durante la gara spa, presumibilmente mostra anomalie nella progettazione del pavimento della McLaren, sollevando domande sulla conformità con le normative tecniche della FIA, perMotorsport.com. L’indagine, lanciata il 1 agosto 2025, segue la performance comandante di McLaren, con 11 vittorie in 14 gare e un vantaggio del campionato di 297 punti, perFormula1.com. L’emergenza del filmato ha alimentato la speculazione, con @f1fanhub che twitta: “Se la FIA trova prove, Norris e Piastri potrebbero perdere punti, consegnando a Ferrari un’ancora di salvezza”.

Stella ha risposto con forza in aSky SportsIntervista, affermando: “Le accuse sono prive di fondamento. La nostra auto ha superato ogni ispezione FIA in questa stagione e siamo fiduciosi nella nostra conformità”. Ha suggerito che il filmato trapelato potrebbe essere erroneamente interpretato, osservando: “Gli angoli della telecamera possono distorcere le percezioni del design”. Il delegato tecnico della FIA, Jo Bauer, ha confermato che l’indagine si concentra sui dati della spa e dell’Ungheria, con una decisione prevista prima di Zandvoort, perError 500 (Server Error)!!1500.That’s an error.There was an error. Please try again later.That’s all we know.. Una potenziale squalifica potrebbe spogliare Norris dei suoi 25 punti, restringendo il suo deficit di nove punti al leader del campionato Piastri e aumentando Charles Leclerc della Ferrari, che è arrivato quarto dopo una questione del telaio ha deragliato la sua gara, perIl Guardian.

I fan sono divisi, con @Ln4Addict che difende Norris, twittando, “Questa è una caccia alle streghe: la vittoria di Lando è stata una pura strategia”, mentre i @omicomms hanno ipotizzato, “il tempismo della FIA ha un odore di politica per frenare il dominio di McLaren”. La controversia fa eco al passato degli scandali della McLaren, come l’affare Spygate del 2007, che è costato alla squadra $ 100 milioni e i punti del campionato dei loro costruttori, perESPN. La forma attuale di McLaren, con sei finiture 1-2 nel 2025, li ha resi un bersaglio, come Max Verstappen di Red Bull, che ha terminato nono dopo una collisione con Lewis Hamilton, lotta per tenere il passo, trascinando Piastri di 97 punti, per punti per 97 punti, per 97 punti, per 97 punti, per 97 punti, per 97 puntiSky Sports.

Il deludente P4 deludente di Leclerc, nonostante una straordinaria polo 1: 15.372, è stata guastata da una questione del telaio dopo il 40 ° giro, costando un podio a George Russell della Mercedes, perBBC Sport. La frustrazione di Leclerc era evidente, inizialmente incolpando la strategia della Ferrari prima di ritirare i suoi commenti, perL’atletico. La P12 di Hamilton, il suo peggior risultato di Hungaroring in 15 anni, ha aggravato i guai della Ferrari, con il sette volte campione che ha accennato alle questioni interne, perPlanetf1.com. Nel frattempo, la scommessa strategica di McLaren – mantenendo Norris su pneumatici duri per 40 giri – Provati decisivi, con Norris che raccontaConferenza stampa post-gara della FIA, “È stata una gara difficile, ma la sola stop è stata la chiamata perfetta”, perFia.com.

Come deliberati della FIA, la ricaduta del GP ungherese minaccia di rimodellare la gara del titolo del 2025. Una squalifica potrebbe incoraggiare Ferrari e Red Bull, mentre un verdetto pulito consoliderebbe la presa di McLaren sul campionato. Con gli utenti X come @scuderiafemboy che esortano, “la FIA deve agire in modo decisivo per mantenere l’equità”, il paddock attende una sentenza che potrebbe ridefinire la stagione. La vittoria ribelle di Norris sarà o il filmato trapelato ribalterà la Papaya Parade di McLaren? Il conto alla rovescia di Zandvoort promette un dramma di punta nella lotta più stretta della F1 di sempre.